2015-06 - Proiezione film "Un paese di primule e caserme"

26 Maggio 2015
Importante evento nella sede ANA del gruppo di Cordenons in via Palladio ove il primo Giugno verrà proiettato all’aperto (in caso di maltempo all’interno) il film documentario edito da CINEMAZERO “Un paese di primule e caserme”.
Prosegue instancabile l’attività del gruppo ANA che in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’inizio della prima guerra mondiale ha già ospitato una mostra di foto sulla grande guerra e questo nuovo evento si colloca nell’ambito dei compiti statutari che vedono l’ANA impegnarsi anche nello studio e divulgazione dei problemi della montagna e dell’ambiente in genere.
Milioni di persone hanno fatto il militare in Friuli Venezia Giulia.
“Un paese di primule e caserme” racconta le storie di chi vive e ha vissuto lo sconvolgente abbandono di oltre 100 km quadrati di aree militari, mostrando per la prima volta cosa ne è rimasto.
 Un film che ha già avuto riconoscimenti in ambito nazionale; un affresco della vita passata ed attuale che ci tocca tutti da vicino, di assoluto interesse non solo per coloro che hanno fatto il servizio militare in Friuli V.G. ma per capire che questa Regione nel dopoguerra è stata il luogo più militarizzato d’Europa, ove era schierato il 50% dell’Esercito Italiano.
Il film ricostruisce la memoria collettiva in un viaggio fra i luoghi e le persone che hanno vissuto, vivono e rappresentano un intero territorio e il suo sfruttamento.